L'azienda
Le nostre origini risalgono al 1947 quando il Sig. SANTINI GIOVANNI BATTISTA insieme ad altri soci inizia la fabbricazione delle prime bilance semplici a bracci uguali
Perché questa scelta professionale?
La bilancia è uno strumento di misura, la bilancia è anche il simbolo della giustizia, quindi vuol dire valutare, giudicare il giusto dallo sbagliato, il bene dal male, se ci addentriamo in valutazioni filosofiche arriviamo a contrapporre valori, stabilirne l'eguaglianza o la differenza, in poche parole saper dare il giusto peso alle cose ed alle persone.
Noi pensiamo che per scegliere questa attività bisogna avere nell'anima, fermi e radicati il principio di giustizia, di serenità di giudizio, di equità che pongono l'uomo al di sopra e al di fuori di ogni mischia, che gli danno forza e trasparenza d'azione.
Così con la forza produttiva e lo spirito imprenditoriale venne a svilupparsi una azienda che diffuse nel mondo un tipico prodotto italiano riconosciuto per la qualità e per l’ affidabilità garantita nel tempo. Il boom economico degli anni sessanta coinvolse anche lo sviluppo delle aziende produttrici di bilance che si affermarono sempre più e continuarono a crescere e a svilupparsi.
Futura srl
Nel 1982 il Sig. Santini Giovanni insieme al figlio Roberto costituisce la nuova società FUTURA SRL avente come scopo di mantenere e migliorare la fabbricazione dei prodotti meccanici.
Così con nuove idee, soprattutto nell’ambito dell’organizzazione, nello stile di produzione più all’avanguardia e grazie comunque al sostegno di una clientela affezionata e lungimirante la Ditta FUTURA Bilance si afferma sempre di più.
Negli anni ’90 si stringono alleanze con importanti produttori mondiali per l’acquisizione di tecnologie e componenti elettronici di qualità superiore allo standard per poter produrre prodotti tutti con proprio Decreto in conformità degli aspetti metrologici secondo lo standard EN45501 e con la direttiva comunitaria 90/384/ECC. La ditta FUTURA Bilance si è sempre saputa evolvere seguendo le esigenze del mercato pur mantenendo attuale la propria produzione di bilance meccaniche per l'oreficeria ed i bilici ad orologio per l'industria, considerati a giusta ragione i “gioielli di famiglia”.
Nella convinzione che il servizio al cliente e la qualità dei prodotti siano un fattore vincente per il mantenimento del mercato acquisito, la ditta FUTURA negli anni 2000 si pone i seguenti obbiettivi:
- Mantenere l’Azienda in un assetto economico idoneo attraverso un’efficace gestione costi / ricavi
- Controllo attento del mercato (prezzi, qualità tecnologica del prodotto, innovazioni)
- Elevato dinamismo aziendale nella ricerca di nuovi prodotti / mercati / fornitori per proporre prodotti di elevato contenuto qualitativo al fine di incontrare le molteplici esigenze del cliente
- Continuo controllo dell’evoluzione normativa e legislativa nel campo della metrologia legale
- Costante aggiornamento professionale del personale
- Rispettare i criteri di tutela dell’ambiente, del posto di lavoro, dell’integrità dell’individuo
Nel 2000 Viene dunque certificato Il Sistema per la gestione della Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002
Nel 2003 La scelta per la qualità e per la soddisfazione del cliente è stata garantita dalla certificazione ISO 9001:2000 ed è stata progressivamente adeguata alle successive revisioni della norma.
Nel 2008 l’azienda è stata accreditata dalla CCIAA di Varese per la Verificazione CE con il sistema di garanzia di qualità (autocertificazione per bollatura prima).
Nel 2010 abbiamo avviato il nostro Laboratorio Metrologico FUTURA LAB con l’acquisto di un immobile separato dalla nostra sede, ma continuamente collegato alla Direzione per una sinergia immediata.
Nel 2012 la scelta per la qualità e per la soddisfazione del cliente è stata mantenuta con la certificazione ISO 9001:2008 e la nostra azienda si è adeguata alla revisione della norma precedente.
Nel 2015 la scelta per la qualità e per la soddisfazione del cliente è stata mantenuta con la certificazione ISO 9001:2015 e la nostra azienda si è adeguata alla revisione della norma precedente.
Nel 2017 la nostra azienda ha conseguito il certificato di conformità al tipo, basata sulla garanzia della qualità, del processo di produzione – Moduli D – D1 per la direttiva 2014/31/UE-NAWI.
Nel 2018 la nostra azienda inizia il percorso per sviluppare software personalizzati per soddisfare qualsiasi richiesta da parte dei clienti.